Art. 1: Definizioni

FAR Gravel è una manifestazione ciclistica non competitiva.

Non è una gara! Non è una corsa!

È una avventura all’insegna del divertimento e della scoperta del territorio!

FAR Gravel è un’escursione ciclistica in sella a biciclette tipo gravel, mtb, e- bike, city- bike ecc., è sconsigliato l’uso di bici da strada.

FAR Gravel è organizzata da A.S.D. FAR di seguito denominata: Organizzazione.

Art. 2: Percorsi

FAR Gravel si sviluppa lungo strade bianche e percorsi in terra battuta, per la massima parte su piste ciclabili protette, sono presenti tratti su strade asfaltate secondarie aperte al normale transito dei veicoli. Il dislivello è trascurabile. Sono possibili attraversamenti di strade provinciali e/o statali.

Sono previsti tre percorsi: 150 Km circa, 100 Km circa e 50 Km circa.

Per tutti i percorsi sarà possibile scaricare dal sito web le tracce gpx che verranno fornite dall’Organizzazione attraverso il proprio sito web.

Il percorso da 50 km sarà completamente segnalato per cui non è indispensabile che i partecipanti carichino la traccia sui propri dispositivi di navigazione (che quindi non sono indispensabili per la 50 Km). Il percorso da 100 km sarà segnalato nei punti fondamentali, il percorso da 150 Km non sarà segnalato e ci si dovrà riferire esclusivamente alla traccia GPS fornita dall’Organizzazione. Lungo il percorso da 50 Km saranno presenti persone appositamente individuate dall’Organizzazione per regolare il transito nei punti “critici”. Per il percorso da 50 Km è disponibile servizio di recupero in caso di necessità, occorrerà riferirsi ai numeri messi a disposizione dall’Organizzazione.

I partecipanti dovranno caricare la traccia fornita sui propri dispositivi di navigazione e seguirla dall’ inizio alla fine. È vietato modificare il percorso. Il tracciato deve essere seguito per intero e senza tagli. Qualora ci si allontani dal percorso lo si dovrà riprende dal punto in cui è stato lasciato. All’esterno della traccia si è considerati esterni alla manifestazione. Qualora esterni alla traccia e si necessiti di assistenza occorrerà comunicarlo esplicitamente all’Organizzazione e riportare il luogo in cui ci si trova.

L’Organizzazione ha la facoltà di modificare i percorsi in ogni momento. Qualche giorno prima della manifestazione, a tutti gli iscritti verrà inviata una mail contenente i tracciati GPS aggiornati ed il riepilogo delle informazioni fondamentali.

Il giorno della manifestazione, prima della partenza, i partecipanti dovranno comunque prestare massima attenzione all’apposito briefing di gruppo.

Art. 3: Programma

Far Gravel si svolgerà sabato 17 settembre 2022 ad Argenta (FE).

L’”info point”, FAR Village, Partenza e Arrivo saranno ubicati in Piazza Marconi.

La partenza individuale sarà effettuata dalle ore 13:00 alle ore 14:00. La partenza dei singoli partecipanti avverrà separatamente o a giudizio dell’Organizzazione. I congiunti potranno partire assieme.

Ci si riserva di modificare orario e/o modalità di partenza alla bisogna. L’arrivo dovrà avvenire entro le ore 24:00.

Art. 4: Iscrizioni e certificazione medica

A Far Gravel potranno partecipare tutte le persone che avranno compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione, di qualsiasi sesso, nazionalità, appartenenti a gruppo sportivi o meno.

minori potranno partecipare solo se accompagnati lungo tutto il percorso da almeno un genitore che dovrà esplicitare la propria autorizzazione e responsabilità in forma scritta.

I minori potranno partecipare alle stesse condizioni (tessera e certificato medico) degli adulti, dai 15 anni compiuti ai percorsi 100 e 150km, dai 13 anni compiuti al percorso 50 km.

Gli stranieri potranno partecipare alle stesse condizioni (con eventuale tessera e comunque è indispensabile il certificato medico) degli iscritti italiani ovvero saranno considerate le situazioni esplicitamente equivalenti o così dichiarate dal partecipante, alla legislazione italiana.

Le iscrizioni potranno effettuarsi sull’apposito sito web e/o con eventuali ulteriori modalità che verranno comunicate.

Le iscrizioni avvengono attraverso il sito web dell’organizzazione che riporta all’apposito portale ENDU oppure accedendo direttamente al portale ENDU e cercando la Manifestazione fra l’offerta ENDU. Eventuali diverse modalità verranno segnalate attraverso i normali canali di comunicazione FAR.

Le iscrizioni aprono alle ore 00:00 del giorno 01/04/22 e

chiuderanno alla mezzanotte del giorno 11/09/22.

Il giorno della Manifestazione non saranno effettuate iscrizioni.

 

Documenti necessari:

PERCORSI 100 KM – 150 KM:

Tesserati: occorre certificato medico sportivo agonistico per ciclismo, in corso di validità il giorno della manifestazione, la presentazione della tessera agonistica per ciclismo (no cicloturistica) non sostituisce la necessità di presentare la certificazione medica di cui sopra.

Non tesserati: occorre il certificato medico sportivo agonistico per ciclismo, in corso di validità il giorno della manifestazione.

Non tesserati: occorre il certificato medico sportivo agonistico per ciclismo, in corso di validità il giorno della manifestazione.

PERCORSO 50 KM (Attività promozionale):

Aperto a tutti, tesserati e non indistintamente, senza necessità di certificazione medica.

 

Quote di iscrizione e servizi

apertura iscrizioni: alle ore 00:00 del giorno 01/04/2022

  • prime 10 iscrizioni: gratuite
  • 15 euro fino alle 24:00 del 02/04/22;
  • 20 euro fino al 30/04/22;
  • 30 euro fino al 31/08/22;
  • 40 euro fino al 11/09/22 (chiusura iscrizioni).

L’iscrizione dà diritto a:

  • Ritiro Numero/”pettorale”;
  • Ritiro (al rientro) di Pacco Manifestazione contenente gadgets tecnici e/o prodotti alimentari;
  • Accesso gratuito ai ristori presenti lungo il percorso;
  • Uso gratuito di punto spogliatoio e servizi igienici in esterno;
  • Fantastici premi ad estrazione fra tutti i partecipanti.

Art. 5: Ritiro pettorale e pacco manifestazione

Il numero/pettorale potrà essere ritirato il giorno della manifestazione all’Info Point  dalle ore 11:00 alle 13:30.

Il pacco manifestazione verrà consegnato a tutti i partecipanti al rientro dal percorso.

Art. 6: Ristori

Saranno presenti più ristori distribuiti lungo il percorso. I ristori sono gratuiti.

Art. 7: Premi

Non è prevista alcuna classifica. L’organizzazione si impegna a mettere in palio, ad estrazione fra tutti i partecipanti, materiale vario e tecnico di normale uso nella pratica ciclistica e/o premi in natura.

Art. 8: Preparazione fisica

È richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, e soprattutto spirito di adattamento.

È richiesta una buona conoscenza nell’uso degli strumenti di navigazione e buone capacità di orientamento.

Ogni partecipante nello scegliere il percorso deve valutare capacità fisica, preparazione, dichiarazioni rilasciate. Ogni partecipante compie quindi una scelta consapevole che manleva l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità.

Art. 9: Dotazione minima obbligatoria

Anche se lungo il percorso saranno presenti più ristori, ogni partecipante dovrà essere autonomo ed autosufficiente per quanto riguarda l’alimentazione (soprattutto acqua), l’attrezzatura e per eventuali guasti tecnici.

È obbligatorio l’uso del casco rigido e la presenza di adeguato dispositivo di segnalazione acustica. È inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti/ forature.

Per i partecipanti alla 100/150 Km e’ obbligatorio essere dotati di adeguato impianto luci anteriore e posteriore nonché di giubbotto o bretelle ad alta visibilità in quanto si dovranno affrontare tratti in notturna/in orario serale o tardo pomeridiano.

Si raccomanda un abbigliamento consono ed idoneo ad affrontare eventuali condizioni meteo avverse (sole, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, nebbia).

Si ricorda che il percorso prevede tratti in fuoristrada, sterrati e/o ghiaiati, a volte accidentati, per cui adatti a biciclette tipo Gravel, MTB, Ciclocross, City-Bike e similari, anche elettriche, si sconsiglia l’uso di biciclette tipo corsa/strada.

Art. 10: Assistenza sanitaria e meccanica

È prevista l’assistenza sanitaria lungo tutto il percorso mediante ambulanza con personale medico a bordo.

Gli ospedali di riferimento sono: Ospedale di Argenta e Ospedale del Delta.

Non è prevista assistenza meccanica.

Non è previsto il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso. Per i soli partecipanti al percorso da 50 Km si realizzerà il recupero in caso di effettiva necessità; in tal caso la richiesta verrà risolta con tempistiche consone alla situazione di svolgimento della manifestazione.

Ogni partecipante si impegna a comunicare il proprio ritiro all’ info point del Far Village o chiamando od inviando un sms al numero 335 5373693 (Raffaele) o altro numero di telefono che verrà comunicato.

In caso di qualsiasi difficoltà ogni partecipante dovrà chiamare o inviare un sms al numero 335 5373693 (Raffaele) o altro numero di telefono che verrà comunicato.

Ci si riserva di modificare e comunicare eventuali numeri diversi entro la partenza (briefing).

Art. 11: Codice della strada e norme di comportamento

È obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto rigoroso del Codice della Strada, lungo qualsiasi tratto del percorso.

È altresì obbligatorio il massimo rispetto dell’ambiente, degli altri partecipanti e di terze persone che non partecipano a FAR Gravel, delle proprietà pubbliche e private, della fauna e flora selvatica, pubblica o privata.

Ogni partecipante si impegna a non produrre inutili schiamazzi, a tenere comportamenti consoni, a non disperdere alcun rifiuto e nessun materiale lungo il percorso.

Ogni partecipante prende parte a FAR Gravel a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.

Si raccomanda: la massima prudenza, specialmente ove il percorso preveda attraversamenti e/o situazioni di potenziale pericolo, il massimo rispetto della segnaletica stradale e di quella predisposta lungo il percorso.

Essendo parte del tracciato in fuoristrada, alcuni tratti potrebbero essere accidentati, il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;

Ogni partecipante si impegna a seguire pedissequamente le indicazioni dell’Organizzazione, delle Forze dell’Ordine e dei volontari presenti lungo il percorso.

Al rientro è obbligatorio comunicare all’Info Point il termine del proprio percorso al fine anche di ritirare il pacco manifestazione.

Art. 12: Annullamento manifestazione

La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza e la salute dei partecipanti, e potrà essere interrotta a discrezione dell’Organizzazione. Se, per qualsiasi causa di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi e/o non potesse essere rinviata, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato né trasferito all’anno successivo. Sempre causa di forza maggiore l’Organizzazione si riserva il diritto di modificare la forma di svolgimento di FAR Gravel 2022 in qualsiasi momento e seguendo qualsiasi modalità venga ritenuta opportuna. Ovviamente si rispetteranno tutti gli eventuali divieti e prescrizioni relativi alla pandemia Covid 19. Chi partecipa a FAR Gravel 2022 si obbliga a rispettare tutte le norme di contrasto alla diffusione della pandemia, ad essere massimamente collaborativo con l’Organizzazione e massimamente rispettoso della salute delle sensibilità altrui. L’Organizzazione monitorerà l’evoluzione della situazione pandemica, qualsiasi eventuale modifica alla Manifestazione verrà comunicata via mail ai partecipanti nel frattempo iscrittisi e verrà comunicata al sito www.fargravel.it. FAR Gravel è dotata del necessario Piano Sanitario che viene validato dagli appositi Enti nonché di tutte le altre Autorizzazioni e Permessi previsti dalle Leggi nazionali.

Art. 13 Trattamento dei dati personali

La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore.

Titolare del trattamento è l’Organizzatore: Associazione Dilettantistica Sportiva FAR.

Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore.

Art. 15: Responsabilità e norma finale

Il partecipante è consapevole che l’Organizzazione dell’evento non è un Ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per soli fini ludici, di promozione volontaristica del territorio e comunque senza alcun fine patrimoniale (art. 1174 Codice Civile). Ne consegue pertanto che l’Organizzazione è in ogni caso manlevata, da qualunque responsabilità connessa all’escursione ciclistica FAR Gravel. È altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per se e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica FAR Gravel è da intendersi quale riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale.

L’Organizzazione si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.

FAR Gravel aborrisce qualsiasi pratica di doping o qualsiasi comportamento ad esso assimilabile; chi partecipa implicitamente si impegna similmente.

Sottoscrivendo il modulo di iscrizione (anche online) ogni partecipante dichiara:

  • di avere letto e compreso il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • di aver preso conoscenza che la manifestazione è una escursione ciclistica non competitiva e senza classifiche;
  • di essere a conoscenza che la partecipazione alla manifestazione, in particolar modo per i percorsi più lunghi, richiede notevole impegno fisico;
  • di essere in buona salute ed in condizioni fisiche idonee ad affrontare il percorso scelto;
  • di essere in regola riguardo alla certificazione medica e/o tesseramento richiesti;
  • dichiara di non far ricorso a doping o droghe o sostanze medicinali che possano alterare le prestazioni o comportare situazioni di danno o pericolo per se’ o per altri;
  • di rispettare rigorosamente il codice della strada, gli altri partecipanti, gli altri utenti della strada e dei sentieri, l’ambiente, le altrui proprietà, la flora e la fauna, pubblica privata o selvatica;
  • di seguire pedissequamente le indicazioni dell’Organizzazione, delle Forze dell’Ordine e dei volontari presenti lungo il percorso;
  • di essere idoneamente attrezzato da un punto di vista tecnico per affrontare situazioni di difficoltà (condizioni meteo avverse, scarsa visibilità notturna, tratti ghiaiati, sterrati, accidentati, guasti e forature);
  • di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza (cadute accidentali, scontri con animali incustoditi e/o selvatici, altri partecipanti e veicoli);
  • di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
  • di concedere all’Organizzazione il consenso all’utilizzo dei propri dati personali (indirizzo, email, numero di telefono, immagini video e fotografiche) ai sensi dell’ 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa Privacy allegata in calce al Regolamento.

Nota

Copia del regolamento presente sul sito web, sarà esposto all’Info Point del Far Village e all’Info Point in caso di eventi promozionali della manifestazione. L’Organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Le eventuali modifiche verranno comunicate attraverso gli opportuni canali social.