Cos’è?

FAR è una manifestazione di tipo gravel. FAR non è una corsa, non è una gara FAR non è una competizione. FAR è una manifestazione per ciclisti avventurosi, che si vogliono divertire e che vogliono scoprire nuovi entusiasmanti luoghi da pedalare.

Quando c’è?

FAR si terrà sabato 8 settembre.

Dove?

Si parte e si arriva ad Argenta in provincia di Ferrara. Si parte alle 14:00 e si deve arrivare entro le 24:00. Quindi la manifestazione sarà parzialmente notturna, occorrerà essere attrezzati con luci e con i dispositivi passivi di segnalazione.

Quanto è lunga?

FAR ha due percorsi: 150 e 100 Km. Ma la domenica ci sarà FARMily, una manifestazione ciclistica per le famiglie ed i bambini.

Si può fare solo con le bici Gravel?

Assolutamente no, il percorso è adatto a MTB, E-Bike, Ciclocross. Non è adatto a bici da corsa.

Che tipo di percorso è?

Strade bianche sentieri in terra battuta, strade asfaltate. La massima parte del percorso non è condiviso col traffico veicolare. E la parte serale è completamente adibita alle sole biciclette. In massima parte saremo su piste ciclabili/percorsi ciclabili.

Quant’è il dislivello?

Zero!

Il percorso sarà segnalato?

Si, con piccole frecce/No, vi sarà inviata apposita traccia GPS ma i punti di attraversamento saranno presidiati.

Si vince qualcosa?

Vi saranno premi ad estrazione: avremo un telaio ed altra oggettistica di utilità per la bicicletta ed il ciclista. Non vi sarà una classifica, ma tutti verranno premiati!

Saremo abbandonati a noi stessi?

Non completamente, vi sarà infatti l’assistenza medico-sanitaria e 4 punti di ristoro ma voi dovrete essere autosufficienti. Per le luci, per eventuali guasti meccanici e forature dovrete essere autonomi.

Quanto costa iscriversi?

10 euro, ma i ristori saranno gratuiti e vi daremo un bel pacco-manifestazione.

Se non ho una bici Gravel?

Vieni con una MTB oppure, sapendolo col dovuto anticipo ti metteremo in condizione di noleggiare una Gravel.

Posso venire anche con una E- Bike?

Si, per noi si è tutti ciclisti. Segui il percorso e divertiti assieme ai ciclisti non elettrici. Addirittura potrai affittarla se ce lo dici col dovuto anticipo.

Cosa mi serve?

Casco, luce anteriore e posteriore, giubottino/bretelle ad alta visibilità, kit per l’autosufficienza meccanica e personale, vestiario adatto anche al fresco notturno. Campanello, GPS ed una bici in ordine.

Devo essere iscritto a società sportive?

Non è obbligatorio.

Se piove?

La facciamo!

Perché dovrei venire a farla?

Perché i posti sono belli, c’è una splendida natura (Stazione del Parco del Delta del Po, i fenicotteri ecc.), il percorso è vario e c’è da divertirsi.

Come si arriva ad Argenta?

In auto oppure con le linee ferroviarie direttamente da Ferrara, Bologna, Ravenna e Rimini (treni con servizio trasporto bici).

C’è disponibilità di alloggi?

Si certo, nei dintorni di Argenta sono presenti diverse strutture ricettive ma se volete, il sabato sera potrete restare a dormire in tenda nell’area attrezzata del Villaggio dello Sport della Fiera di Argenta. Si perché saremo concomitanti con la Fiera di Argenta. L’area prevederà un deposito delle bici in totale sicurezza.

Posso venire con la famiglia?

Devi! Si divertiranno anche loro. Restate anche la domenica, come detto abbiamo appositamente organizzata FARMily. Ah, ad Argenta si mangia molto bene e le strutture turistiche sono proprio a dimensione di famiglia.